24 LUGLIO, MATERA LA CITTÀ DEI SASSI
Agosto 3, 2016 2:39 pmLasciamo Castellammare di Stabia al mattino non dopo aver approfittato di una ottima colazione nel magnifico hotel che come sempre ci ha riservato il nostro sponsor Michelangelo International Travel.
Il nostro destino è Matera, la città dei sassi. Ma prima di iniziare la nostra visita, d’obbligo uno spuntino e sopra tutto un po’ di acqua perché anche oggi il caldo è torrido! Eccoci quindi con gli amici del Quattroquarti di Matera.
Ben rifocillati, inizia la nostra visita. Questa città, che si trova nel centro della Basilicata, è molto particolare perché le sue case sono scavate nella roccia calcarea formando la zona molto conosciuta dei Sassi. Le costruzioni si sviluppano su due zone, separate dallo sperone roccioso del Civita, con una parte a forma ad anfiteatro e un’altra scolpita nella roccia. Sopra la zona vecchia spicca la cattedrale di Matera anch’essa costruita con la stessa roccia calcarea.
Oggi molte di queste antiche dimore sono state trasformate in bed & breakfast, molto richieste dai turisti. Anche noi andiamo a visitarne una che comprende sia una antica chiesa che zone adibite ad alloggio, e che è stata utilizzata in tempi più recenti per la registrazione di alcune scene del film La passione di Cristo di Mel Gibson.
Terminiamo la nostra visita alla città ed è ora di andare a rinfrescarci in hotel e quindi via verso Cassano delle Murge, dove ci aspettano Pino con i figli Dario e Ivo, proprietari del Pecora Nera.
E tra un racconto e una partita al calcio balilla, ci lasciamo condurre da questa famiglia di maestri birrai, in un viaggio attraverso tutti i continenti con le birre più svariate, accompagnate da ottima cucina.
Categoria: Diario di Viaggio