18 LUGLIO, VINI E ARTE MEDIEVALE

24 Luglio, 2016 6:20 pm

Dal Veneto al Friuli su strade che corrono attraverso vigneti su cui spiccano castelli e paesi medievali.

Partiamo da Cittadella direzione Susegana dove veniamo accolti dal prof. Mori per una visita guidata all’azienda agricola Conte Collalto, storica cantina in cui la prima produzione documentata di vino risale al 954. I vini che produce da oltre mille anni questa azienda agricola, sono di altissima qualità. La tenuta vinicola occupa una ampia area di vigneti sovrastati da un castello sul lato destro del Piave. Per la sua posizione strategica del suo castello, è stata oggetto di contendere durante la 1ª Guerra Mondiale dagli eserciti che si affrontavano e purtroppo il complesso edificato è stato distrutto e oggi rimangono solo alcune aree ricostruite.

P1020321 P1020305

All’ora di pranzo ripartiamo per Valvassone e sulla strada un gradito incontro con gli amici del Vespa Club di Aviano.

P1020323 P1020327

Dopo pranzo si riparte e arriviamo a Valvassone, bel borgo medievale in cui veniamo accompagnati a visitarlo da Luisa Menini, titolare della locale Cantina Borgo delle Oche.

IMG_4189

E prima di ripartire per Udine, nostra meta finale di oggi, una visita alla Cantina Borgo delle Oche, dove possiamo documentare la produzione di questa azienda famigliare e provare i suoi deliziosi vini.P1020362

Categoria: