14 LUGLIO, TRA CASEIFICI E SETE
Luglio 19, 2016 7:18 amQuesta mattina splende il sole. Il forte temporale di ieri sera è stato spazzato via da un forte vento che rinfresca l’ambiente.
La prima tappa di oggi è una visita ai nostri sponsor MyBest.it, Panasonic e un catering offerto da Alfio Bardolla Training Group.
Quindi via direzione Como ma sul cammino ci aspettano due visite a altrettante realtà imprenditoriali del nostro paese. La prima è al Caseificio Damiano di Capriano di Briosco, una piccola ma solida azienda famigliare che da anni produce formaggi di ottima qualità. Ci accoglie Alessandro, appassionato della Vespa e proprietario di un ET3, che dopo averci raccontato la storia di questa impresa ci invita a provare i suoi prodotti freschi e buonissimi.
Ripartiamo per raggiungere Capiago Intimiano, una piccola ma florida località in provincia di Como, dove vogliamo documentare la storia della Seteria Bianchi, una azienda di oltre 100 anni. Ci riceve la titolare la quale, ci guida alla visita dello stabilimento per farci vedere i processi che si seguono per la produzione delle tele.
Il filato di seta proviene quasi tutto dalla Cina, mentre tutte le fasi di lavorazione successive sono svolte in Italia, a partire dalla tintura del filo, commissionata a tintorie specializzate, per proseguire con l’orditura delle catene e la tessitura, effettuate nello stabilimento della seteria con utilizzo di macchinari più moderni, ma anche di antichi telai di proprietà dell’azienda.
Sui telai della seteria vengono prodotti le tele che vengono utilizzate dai principali cravattifici , o quelle che vengono utilizzate per la confezione degli abiti del papa.
Terminata la visita, ripartiamo destinazione Lecco con un percorso lungo il lago, passando da Como e con una fermata a Bellagio. E questa sera, prima di andare a riposare, ci godiamo una buona cena in riva al lago alle luci del tramonto.
Categoria: Diario di Viaggio