13 LUGLIO, LANGHE E MONFERRATO
Luglio 14, 2016 6:08 amDopo una abbondante colazione all’Hotel Loano 2 Village, siamo pronti di prima mattina per la tappa odierna.
Debutta sulla seconda Vespa il nostro neo patentato membro del team Massimo Petrucci, che non se la caverà per niente male in questo suo battesimo come pilota.
Da Loano, torniamo indietro qualche chilometro fino a Finale Ligure da dove imbocchiamo la strada che attraverso i boschi degli Appennini Liguri ci porta fino a Bagnasco e quindi ad Alba.
Qui conosciamo i titolari di Tartufi Morra, storica azienda per la vendita e lavorazione di questo tipico prodotto delle Langhe. Ci raccontano aneddoti del fondatore della casa che fu capace fin dai primi anni ’50 conquistarsi un posto sui mercati esteri e avere tra i suoi clienti personaggi come il Presidente degli Stati Uniti Truman o il regista cinematografico Hitchcock.
Dopo un rapido boccone, ripartiamo per Nizza Monferrato, sulle strade che attraversano i vigneti per la produzione di vini conosciuti come il Barolo, Barbaresco o Moscato.
A Nizza Monferrato la prima visita è alla Cantina Sociale per conoscere come si producono i vini di questa regione.
Quindi, prima di lasciare queste terre decidiamo di fare una sosta (non prevista) alla Distilleria Berta di Mombaruzzo per documentare la produzione della grappa noto distillato che si fa partendo dalle vinacce. Qui abbiamo visitato la distilleria e le cantine dove si invecchia viene invecchiata in botti di rovere e abbiamo inoltre potuto provare un prodotto dolciario tipico di questo paesino: l’amaretto.
È quindi l’ora di andare verso il nostro destino finale di oggi, Milano, che ci accoglie nella sua prossimità con un violento temporale.
Bagnati ma soddisfatti, dopo una buona doccia calda, andiamo a riposare e a prepararci per la tappa di domani.
Categoria: Diario di Viaggio