PERCHÉ ITALIA CHE PIACE
Giugno 9, 2016 3:35 pm
Vivo a Madrid da oltre quindici anni per scelta famigliare, perché mia moglie è spagnola.
Vedendo il nostro paese da fuori, ma avendo allo stesso tempo forti legami con la mia terra dove spesso ritorno per motivi di lavoro, ho imparato ad amare l’Italia con i suoi pregi e con i suoi difetti.
Si sa che Italia è da sempre il Paese dei contrasti: creatività, determinazione e talento devono spesso fare i conti con interessi personali e malaffare, mentre lo spirito di iniziativa s’infrange sugli scogli della burocrazia e del pressapochismo.
Ma è anche certo che la genialità degli italiani è riconosciuta ovunque grazie a opere, nomi e marchi che hanno fatto la storia.
Però il nostro paese è riconosciuto nel mondo anche grazie alla gente comune che, giorno dopo giorno, si rimbocca le maniche e apporta il suo granello di sabbia per costruire un’Italia che funzioni sempre meglio, per arricchirla con qualche nuova impresa e creare così un’immagine positiva dell’Italia e degli italiani.
Io amo questa Italia. Ho imparato ad apprezzare quella parte dei suoi cittadini, residenti o emigrati, che giorno dopo giorno, con inesauribile ottimismo, innova, produce e crea nei diversi settori: culturale, imprenditoriale e sportivo.
E proprio partendo da questo sentimento che, con altri tre amici che vi presenterò in un prossimo post, abbiamo deciso di organizzare Italia Che Piace un viaggio di circa 3.800 km per l’Italia alla ricerca di bellezza, arte, innovazione, tradizione, cultura, ed eccellenza in tutte le sue forme.
Percorreremo lo stivale in lungo e in largo a bordo di una Vespa, per raccogliere le immagini e le testimonianze delle realtà imprenditoriali, artistiche, culturali e sportive del Paese, bellezze naturali e gente comune, realtà spesso poco valorizzate o sconosciute, che saranno promosse attraverso un sito dedicato, reti sociali, e che, infine, verranno raccolte in un libro.
Questo viaggio è dedicato a chi ama l’eccellenza italiana e come me, Patrizia, Piero e Massimo vuole rivelare le storie più belle della nostra Italia che Piace.
Pier
Categoria: Italia che piace